Anno: 2019
Comune: Bra (CN)
Potenza nominale: 2,56MWp
Ubicazione Impianto: Stabilimento Industriale
Tipologia moduli: SunPower P19 400 COM
Tipologia inverter: SolarEdge
Produzione annuale: +12,5% rispetto alla performance prevista dal Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS)

 

«- La decisione di Arpa Industriale di installare oltre 6.000 pannelli fotovoltaici nel proprio sito produttivo di Bra, fa parte dell’approccio a lungo termine dell’azienda per concretizzare la sostenibilità.

– La sostenibilità in Arpa riguarda il buon senso, un approccio basato sui fatti e la completa integrazione nella pianificazione aziendale. La quantificazione degli impatti è fondamentale. Ecco perché, attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), misuriamo tre indicatori ambientali chiave: impronta idrica, riscaldamento globale e domanda di energia primaria. Abbiamo stabilito le nostre priorità sulla base degli studi LCA. L’installazione dei pannelli fotovoltaici è stata identificata come uno dei progetti in cui potremmo lavorare come parte dei nostri obiettivi a lungo termine.

– Obiettivo del progetto è ridurre l’impatto sull’ambiente diminuendo le emissioni di gas serra ottenendo un notevole risparmio energetico.

– Il sistema dovrebbe far risparmiare all’azienda 2.800.000 kWh nel 2020. Sulla base del consumo energetico del 2018, sappiamo che fornirà il 18% del consumo energetico di Arpa.»

Ing. Giovanni Battaglia – Maintenance and Engineering Manager di Arpa Industriale

Impianto fotovoltaico industriale - Referenza Biotech Energia

Video