Il primo passo per scegliere i pannelli solari è valutare le prestazioni a lungo termine

I moduli SunPower di Maxeon Solar Technologies sono la tecnologia più avanzata del solare domestico, assicurano agli utenti finali un miglior valore del loro sistema nel tempo:

potente produzione di energia/elevata durata/garanzia di 25 anni (leader nella categoria)

  • architettura unica delle celle, che li rende più ricettivi alla luce blu -tipica durante la copertura nuvolosa- e alla luce rossa -che si verifica all’inizio o alla fine della giornata-
  • efficienza delle celle, che massimizza i watt installati sul tetto, producendo più energia nella stessa area dei pannelli convenzionali
  • affidabilità impareggiabile, mantenendo un vantaggio di potenza di 2-3 volte rispetto ai pannelli convenzionali
  • superano la concorrenza nel calore, nell’umidità e anche negli sbalzi di temperatura nel tempo

Vuoi sapere quanto risparmierai? Non pensare solo ai watt!

è il rendimento dell’energia solare a influenzare il tuo risparmio, alcuni pannelli produrranno più energia anche se la loro potenza è la stessa.

Questo perché ogni pannello si comporta in modo diverso nelle condizioni del mondo reale, come la quantità di luce del giorno, la copertura nuvolosa, la temperatura e l’ombra e queste differenze fanno una grande differenza per il tuo risparmio.

Per capire quanta potenza il tuo sistema creerà effettivamente, è utile capire come si misura l’energia (kWh vs kWp).

L’energia usata dalla tua casa è misurata in kWh (unità di misura che vedi anche in bolletta).

La potenza dell’impianto (quando, ad esempio, ricevi un’offerta economica da un installatore) è misurata in kWp e corrisponde alla maggiore quantità di potenza che il tuo sistema solare può produrre in “condizioni di prova standard” (STC). Come sono queste condizioni? Il pannello è in un laboratorio in cui si simula un sole pomeridiano perfettamente limpido, senza vento e che si affaccia direttamente sui pannelli, il tutto a temperature controllate e fresche (25°C); difficilmente, nel mondo reale, sul tuo tetto si avranno certe condizioni.

Quindi, questa classificazione STC non rappresenta la quantità di energia che il tuo pannello genera dal tuo tetto. La tua posizione, l’angolo di installazione e la tecnologia che hai scelto influenzano la potenza di uscita del tuo pannello e la resa energetica.

Alcuni pannelli produrranno più energia anche se i loro valori di potenza sono gli stessi: dipende dal rendimento dell’energia solare perché i pannelli si comportano diversamente nelle condizioni del mondo reale. Alcuni pannelli hanno un rendimento di energia solare più alto di altri pannelli.

Sarebbe come paragonare due lampadine in base ai watt invece che alla luminosità.

Con l’evoluzione della tecnologia, abbiamo imparato che le lampadine a LED possono essere più di 10 volte più luminose delle tradizionali lampadine a incandescenza anche con gli stessi 25 watt di consumo energetico nominale. Quindi, una ha più valore per la sua maggiore emissione di luce per watt di potenza? Direi di sì!

Come queste lampadine, la tecnologia di due pannelli solari da 400 W può produrre risultati reali molto diversi. E nel caso dei pannelli solari, questi risultati hanno un effetto sul tuo ritorno di investimento a lungo termine.