Mercato fotovoltaico oggi.

Come avrai letto in altri articoli, SunPower ha lanciato sul mercato un nuovo concetto di fotovoltaico, con i moduli in corrente alternata e con microinverter integrati. Oggi non prenderemo in considerazione questi moduli, perché non esistono prodotti sul mercato a cui poterli paragonare, ma faremo riferimento ai Maxeon tradizionali.

Quando si parla di pannelli fotovoltaici “ad alto rendimento” migliori in circolazione, ci si riferisce a quelli SunPower, che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Struttura in silicio monocristallino
  • Assenza di reticolato metallico maggiore superficie di assorbimento e migliore resa estetica
  • Base in rame maggiore conduzione convertono più energia solare
  • Barriera anticorrosione ottimo rendimento
  • Garanzia totale di 40 anni.

Come si misurano l’efficienza e il rendimento?

Le celle fotovoltaiche funzionano grazie all’effetto fotovoltaico, ossia la capacità di alcuni materiali di convertire l’energia solare in corrente elettrica.

Nel processo, è inevitabile che una parte dell’energia solare venga dispersa (ad es. sotto forma di calore); i pannelli fotovoltaici più efficienti sono quindi quelli che disperdono meno energia, che presentano quindi un tasso di rendimento (energia prodotta/energia captata) più alto.

Benefici dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione

Se i pannelli fotovoltaici sono in grado di convertire più energia rispetto ai pannelli più vecchi, il risparmio energetico che consentono di ottenere è molto più elevato.

A parità di luce solare e di irraggiamento, saranno in grado di produrre più energia elettrica, semplice.

Confronto: Maxeon vs Monocristallino classico